Il Kyudo

Il KYUDO è un arte marziale che nasce intorno al 1100 In Giappone e oggi si pratica, oltre che in Asia, anche in molti paesi europei e nel nord america.

Nel KYUDO esistono diverse scuole, la nostra, HEKI RYU INSAI HA, discende direttamente dall’insegnamento di alcuni Maestri agli arceri dell’esercito dello SHOGUN.

Una tecnica particolare di sgancio e il tiro in ginocchio (warihiza), ne fanno una pratica precisa e attenta alla forma, al lavoro corretto del corpo e alla lucidità della mente, situazioni necessarie perchè il tiro sia preciso, forte e consapevole.

L’attrezzatura, consta di un arco in legno e fibra o bamboo, un guanto di pelle con il pollice rinforzato e frecce di alluminio o bamboo. In Italia esistono diversi gruppi di KYUDO che praticano in DOJO (luoghi dove si pratica una Via) o in palestre attrezzate per l’uso.

Il Kouzen Kyudo Club pratica abitualmente nel DOJO Shun Phu Kan di Bareggio in via Fossati, e nella palestra della scuola “Bacone” a MILANO in via Matteucci,3.

La pratica del KYUDO è aperta a tutti coloro intendano, attraverso l’arco Giapponese, iniziare una Via che li porti a conoscere se stessi in modo più sincero e reale.